Notizie dall’AGRES

• 18-19-20 giugno 2021… RUNFORAGRES!!!

Per il secondo anno la nostra associazione organizza la RUNFORAGRES! Una corsa non convenzionale che vuole coinvolgere sempre più persone e veicolare i valori di integrazione e condivisione. La grande novità di quest’anno è che si potrà partecipare camminando, correndo, percorrendo il vostro tracciato in bici e anche a cavallo! Appassionati di tutte queste discipline, vi aspettiamo numerosi!!!

Come partecipare

1. Fai una donazione ad Agres Onlus ASD minima di 3 euro per partecipante IBAN IT38G0306909606100000065661 PAYPAL info@associazioneagres.it Causale: RUNFORAGRES “Nome Cognome” o “nome del tuo Team”)
    2. Scrivici alla e-mail runforagres@gmail.com il tuo nome e/o il nome del Team e il tuo numero fortunato, riceverai il pettorale della RUNFORAGRES personalizzato!
    3. Esci a fare una passeggiata, a correre, a fare un giro in bici o a cavallo nelle giornate 18, 19, 20 giugno! Mandaci una foto dei chilometri che percorri, registrati con una qualsiasi app già installata o scaricata gratuitamente sul tuo telefono.

Aspettiamo anche foto e selfie!

Conteggeremo poi tutti i chilometri percorsi “insieme per Agres”!

Speriamo di divertirci e di far divertire, veicolando i valori della nostra Associazione.
    Invitiamo tutti a partecipare e a “correre” con Agres!!!

• AGRESport…si torna in trasferta!

Lo sport non si è mai fermato, ma ha dovuto cambiare modi e tempi. Per più di un anno la squadra non ha potuto andare in trasferta ma finalmente, domenica 30 maggio, è tornata a gareggiare a Pavia. Alla Sogni&Cavalli, nostra seconda casa, accolti dagli amici più cari di sempre, Eleonora, Flavio, Alex, Vittorio, Martina, Vlady e gli esordienti Simone e Samuele hanno partecipato alla VII edizione del Concorso La Stalla dei sogni – Trofeo Ayla.
    Accompagnati dai cavalli di casa Hippie e Nausicaa hanno affrontato con tutta l’emozione del caso, un percorso di gimkana a squadre integrate. Perseguendo quelli che sono i nostri più alti obiettivi hanno gareggiato non ognuno per sé ma a squadre miste composte da cavalieri di entrambe le società e senza differenze tra disabili e normo. Ben 2 squadre su 4 sono andate a podio guadagnandosi medaglie d’oro e argento. L’oro ce l’ha messo lo splendido sole e la gioia di tornare a guardare al futuro con speranza, gioia e sorrisi.

• “Estate all’AGRES”: spazi di gioco, socializzazione e integrazione per bambini ed adolescenti in maneggio.

Destinatari: bambini ed adolescenti in situazione di disagio o fragilità, soggetti con disabilità psicofisiche ma con un buon livello di autonomia personale che non necessitino rapporto 1 a 1 con l’operatore o semplicemente amici, conoscenti e fratelli che desiderino avvicinarsi al mondo equestre.

Principali attività: accudimento dell’animale (pulizia, alimentazione), monta a cavallo in passeggiata o nel maneggio, giochi psicomotori a cavallo, giochi di socializzazione e di scoperta della natura e del mondo equestre, attività nel bosco del Rugareto, laboratori espressivi, creativi e di manipolazione.

Luogo: sede operativa di AGRES in via dante Alighieri 896, Cislago loc. Massina (VA)

Personale: gli operatori coinvolti sono formati dal punto di vista psico-pedagogico, degli Interventi Assistiti con gli Animali e della normativa vigente contro la diffusione del COVID-19.

Tutte le attività sono svolte seguendo la normativa sanitaria vigente in merito alla prevenzione ed al contrasto la diffusione del coronavirus.

• Nuova Carta dei Servizi 2020

L’associazione A.G.R.E.S. – ONLUS – ASD (Associazione Genitori per la Riabilitazione Equestre e sportiva) nell’intento di migliorare continuamente il rapporto con gli utenti, le loro famiglie e gli Enti Pubblici interessati secondo criteri di trasparenza e partecipazione, ha rivisto ed aggiornato la propria Carta dei Servizi ritenuta strumento indispensabile per informare gli stakeholder e consentire a tutti di valutare il continuo processo di miglioramento della qualità dei servizi erogati.

La nuova Carta dei Servizi, di semplice e rapida consultazione, è stata redatta in armonia con le vigenti normative e si ispira a principi di:

Uguaglianza – l’Associazione accoglie utenti senza distinzione di etnia, lingua, religione;

Imparzialità – l’Associazione si impegna ad eliminare ogni forma possibile di discriminazione;

Continuità – l’Associazione si impegna ad offrire un servizio regolare e continuo;

Partecipazione – l’Associazione si impegna a coinvolgere a piĚ livelli gli utenti e le loro famiglie;

Efficienza/Efficacia/Tempestività – ogni trattamento viene fornito secondo criteri improntati ad efficienza ed efficacia, mediante l’utilizzo ottimale delle risorse terapeutiche e adottando ogni misura necessaria per rispondere, con tempestività, ai bisogni dei singoli utenti;

Riservatezza – nel rispetto della normativa in attuazione del D.Lgs. 196 del 30/6/2003, l’Associazione garantisce il trattamento dei dati personali nel rispetto del diritto della riservatezza e dell’identità personale.

Questo documento rappresenta un vero e proprio impegno nei confronti degli utenti, delle loro famiglie, dei Centri per Disabili e degli Enti invianti, per garantire la piĚ ampia trasparenza nelle modalità di gestione delle attività offerte e dell’intero servizio.

Nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia, la Carta dei Servizi sarà suscettibile di periodiche revisioni e di ogni eventuale aggiornamento con cadenza triennale. Associazione Genitori per la Riabilitazione Equestre e Sportiva

Scarica la nuova Carta dei Servizi AGRES 2020.

Troverai i Servizi, i progetti e gli ideali che caratterizzano l’Associazione

• ESTATE ALL’AGRES 2020

Spazi di gioco e socializzazione per bambini e adolescenti a lungo isolati in seguito all’emergenza sanitaria da COVID-19.

Lo scopo del progetto è quello di ricreare uno spazio di socialità e gioco protetto in un ambiente naturalistico per bambini e adolescenti in situazione di disagio e fragilità dopo il periodo di “lockdown” generato dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

L’ambiente dove AGRES opera, un maneggio adiacente al Bosco del Rugareto, e la peculiarità di organizzare la gran parte delle attività a contatto con il cavallo e la natura, favoriscono la ripresa del contatto essa, i suoi cicli e i suoi ritmi, stimolano la ripresa delle relazioni sociali a partire da quella immediata e non giudicante con il cavallo.

Destinatari:

bambini ed adolescenti in situazione di disagio e fragilità in seguito al periodo di lockdown. Nel rispetto della normativa vigente si è deciso di proporre un gruppo di massimo 7 persone con 2 operatori a settimana. In questo modo vengono coinvolti bambini normotipici della fascia di età della scuola primaria (6-11 anni), oppure 5 della scuola dell’infanzia sempre con 2 operatori. Sono accolti anche soggetti con disabilità psicofisiche in possesso di un livello di autonomia personale tale da non necessitare un rapporto 1 a 1 con l’operatore, in grado di tollerare delle attività “outdoor” proposte nell’arco della mezza giornata e che non presentino allergie gravi agli elementi presenti nel contesto pelo, fieno, polvere ecc.). Nel caso di soggetti disabili non esiste un limite di età, ma saranno gli operatori ad inserirli nel gruppo più idoneo per caratteristiche e competenze relazionali e sociali.

Luogo:

via D. alighieri 896 Cislago loc. Massina (VA) .In considerazionedell’emergenzasanitaria,sièdecisodi allestire un’area ad hoc per svolgere l’attività che consenta la sanificazione e l’arieggiamento e si svolga il più possibile “outdoor”.

Orari e turni:

Da lunedì a venerdì mattina dalle 9.00- 9.15 alle 12.45-13.00 . Sono previsti 15 minuti in entrata ed uscita per favorire lo scaglionamento degli accessi. Il periodo proposto va dal 18/06/20 fino al 7/08/20 compreso e con ripresa dal 24/08/20 fino al 11/09/2020 compresi.

Per le due settimane di agosto (dal 3/08/20 al 7/08/20 e dal 24/08/20 al 28/08/20) è previsto un prolungamento dell’orario dalle 9.00-9.15
    alle 14.45-15.00.
    Su richiesta, è possibile prevedere pre e post con fasce orarie e costi da concordare.

• [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]