Notizie dall’AGRES

  • A.G.R.E.S. E 8 PER MILLE CHIESA VALDESE: UN AIUTO CONCRETO!

    Grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, abbiamo portato a termine “A.MI.CO.” Il Progetto ha permesso di implementare attività specifiche, di riabilitazione e sostegno, atte a migliorare le capacità comunicative dei bambini con un Disturbo dello Spettro Autistico e dei loro genitori. Questo per promuovere interazioni efficaci con ricadute sul benessere e sulla qualità di vita di tutti i membri della famiglia. Il progetto si è avvalso di tre azioni specifiche:

    – interventi riabilitativi individualizzati e specifici per 15 bambini con autismo, in età prescolare, volti a migliorare le competenze verbali e non;

    – sostegno alla coppia genitoriale;

    – sostegno ai siblings (fratelli). Grazie Otto per Mille Chiesa Valdese per aver creduto e supportato la mission di AGRES ONLUS!

  • HEARTFULNESS “IL GESTO CREATIVO” 18 e 19 febbraio 2023

    Luciana Bisioli Reina, in favore di AGRES ONLUS e con il patrocinio del Consolato del Giappone di Milano, organizza nella sede Illva Saronno, in via Archimede 243, “Il gesto creativo“. 

    Si tratta di una mostra fotografica del maestro Flavio Gallozzi sulle arti tradizionali giapponesi. L’esposizione è ulteriormente arricchita dalle maschere warau del maestro Nakagawa Sakutaro; Kimono della collezione di Yoko Takada, maestra di tradizioni giapponesi; bonsai di Crespi Bonsai. La mostra è in memoria di Augusto Reina che tanto ha fatto per la nostra Associazione e che ancora ci sostiene attraverso i suoi cari. È visitabile gratuitamente su appuntamento (al 3336417534) sabato 18 e domenica 19.

  • GIOVANI SMART: pronti, partenza, via…PLAY TOGETHER!

  • Good News!

    Grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, AGRES dà avvio al
    Progetto “A.MI.CO.: autismo miglioramento della comunicazione”.
    “A.MI.CO.” intende promuovere le abilità di comunicazione ed interazione reciproca fra
    il bambino con Disturbo dello Spettro Autistico e gli altri membri della famiglia attraverso
    l’individuazione di modalità comunicative efficaci. Dieci bambini in età prescolare
    saranno supportati con terapie cognitivo-comportamentali scientificamente validate
    …ma non è tutto! Ai genitori, principali caregivers, verranno dedicati incontri di supporto
    psicologico per facilitare le relazioni intrafamiliari. Anche i fratelli (siblings) avranno uno
    spazio di gruppo volto a comprendere le difficoltà correlate all’autismo e a favorire
    l’espressione dei propri bisogni, sentimenti ed emozioni spesso coartati per lasciare
    spazio alle necessità del fratello più fragile.
    La comunicazione è il ponte che ci permette di entrare in relazione con l’altro,
    promuoverla è la strada principale per favorire il benessere della famiglia!

    Grazie Fispo!

  • Trofeo AgreSport…IncludiAMO

    È tempo di ripartenza e noi vogliamo ripartire con una bella novità: il primo trofeo che porta il nostro nome! Domenica prossima, 17 ottobre, presso gli impianti di Cislago si terrà il Trofeo AgreSport con il motto di Includi-Amo, che rappresenta il nostro ideale di sport. Perchè da anni cerchiamo di abbattere le barriere sociali tra le diverse categorie di disabilità e quelle tra le persone disabili e i normodotati. Ed è quello che avviene quando sullo stesso podio possono salire i cavalieri indipendentemente dal fatto che abbiano una disabilità o meno. Al Trofeo AgreSport possono partecipare disabili fisici, intellettivo relazionali e normodotati, sia in categorie riservate che integrate.
    Il concorso si suddivide in tre rami:

    • Concorso Promozionale di Dressage FISE con categorie cui hanno accesso normodotati, ma anche persone con Sindrome di Down o Non vedenti che si sentano in grado di eseguire le riprese

    • Concorso FISE Circuito Sport Integrati Gimkana e Dressage con categorie cui hanno accesso disabili sia fisici che intellettivo relazionali

    • Campionato Regionale FISDIR dedicato agli intellettivo relazionali.

    Il Trofeo AgreSport – Includi-Amo verrà assegnato ai miglior risultati assoluti di entrambe le categorie, dressage e gimkana.
    I partecipanti saranno una trentina appartenenti a quattro società sportive lombarde.
    In occasione della gara di domenica si assegneranno i titoli regionali Lombardi nella specialità Gimkana per la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionale (FISDIR). Le medaglie per la specialità Dressage sono già state assegnate a settembre a Pavia, gara in cui AGRES ha partecipato con 6 concorrenti che si sono piazzati tutti a podio.
    Seguendo le nuove linee ministeriali chiunque sia munito di Greenpass può venire a vedere le gare.

©2024 Agres ASD Onlus

Log in with your credentials

Forgot your details?