Notizie dall’AGRES

• Pronti, partenza…vacanza!!!

Eccoci qui…finalmente tutto è pronto per le vacanze! È stato un anno complicato, ma è stato bello stare vicino ai nostri ragazzi e alle loro famiglie condividendo momenti, emozioni e sorrisi, ma anche qualche preoccupazione.

Ieri i bambini dell’AGRABA si sono salutati preparando e gustando insieme un’ottima pizza.

Ora è il momento di riposarsi un po’.

Anche i nostri cavalli si godranno il meritato riposo… Lady, Cignus, Fiore e Sunset resteranno a Cislago e passeranno parte delle loro giornate a brucare l’erba nei prati del maneggio. Se vorrete potrete passare a trovarli e portare loro qualche leccornia (sono ghiotti di mele e carote!)!

Agres resterà chiuso dal 1 agosto. Le attività con i cavalli riprenderanno il 30 agosto, mentre tutte le altre attività riprenderanno l’1 settembre.

Auguriamo a tutti buone vacanze!

Noi, ricaricati, vi aspettiamo a settembre per vivere insieme nuove emozioni.

• 18-19-20 giugno 2021… RUNFORAGRES!!!

Per il secondo anno la nostra associazione organizza la RUNFORAGRES! Una corsa non convenzionale che vuole coinvolgere sempre più persone e veicolare i valori di integrazione e condivisione. La grande novità di quest’anno è che si potrà partecipare camminando, correndo, percorrendo il vostro tracciato in bici e anche a cavallo! Appassionati di tutte queste discipline, vi aspettiamo numerosi!!!

Come partecipare

1. Fai una donazione ad Agres Onlus ASD minima di 3 euro per partecipante IBAN IT38G0306909606100000065661 PAYPAL info@associazioneagres.it Causale: RUNFORAGRES “Nome Cognome” o “nome del tuo Team”)
    2. Scrivici alla e-mail runforagres@gmail.com il tuo nome e/o il nome del Team e il tuo numero fortunato, riceverai il pettorale della RUNFORAGRES personalizzato!
    3. Esci a fare una passeggiata, a correre, a fare un giro in bici o a cavallo nelle giornate 18, 19, 20 giugno! Mandaci una foto dei chilometri che percorri, registrati con una qualsiasi app già installata o scaricata gratuitamente sul tuo telefono.

Aspettiamo anche foto e selfie!

Conteggeremo poi tutti i chilometri percorsi “insieme per Agres”!

Speriamo di divertirci e di far divertire, veicolando i valori della nostra Associazione.
    Invitiamo tutti a partecipare e a “correre” con Agres!!!

• AGRESport…si torna in trasferta!

Lo sport non si è mai fermato, ma ha dovuto cambiare modi e tempi. Per più di un anno la squadra non ha potuto andare in trasferta ma finalmente, domenica 30 maggio, è tornata a gareggiare a Pavia. Alla Sogni&Cavalli, nostra seconda casa, accolti dagli amici più cari di sempre, Eleonora, Flavio, Alex, Vittorio, Martina, Vlady e gli esordienti Simone e Samuele hanno partecipato alla VII edizione del Concorso La Stalla dei sogni – Trofeo Ayla.
    Accompagnati dai cavalli di casa Hippie e Nausicaa hanno affrontato con tutta l’emozione del caso, un percorso di gimkana a squadre integrate. Perseguendo quelli che sono i nostri più alti obiettivi hanno gareggiato non ognuno per sé ma a squadre miste composte da cavalieri di entrambe le società e senza differenze tra disabili e normo. Ben 2 squadre su 4 sono andate a podio guadagnandosi medaglie d’oro e argento. L’oro ce l’ha messo lo splendido sole e la gioia di tornare a guardare al futuro con speranza, gioia e sorrisi.

• “Estate all’AGRES”: spazi di gioco, socializzazione e integrazione per bambini ed adolescenti in maneggio.

Destinatari: bambini ed adolescenti in situazione di disagio o fragilità, soggetti con disabilità psicofisiche ma con un buon livello di autonomia personale che non necessitino rapporto 1 a 1 con l’operatore o semplicemente amici, conoscenti e fratelli che desiderino avvicinarsi al mondo equestre.

Principali attività: accudimento dell’animale (pulizia, alimentazione), monta a cavallo in passeggiata o nel maneggio, giochi psicomotori a cavallo, giochi di socializzazione e di scoperta della natura e del mondo equestre, attività nel bosco del Rugareto, laboratori espressivi, creativi e di manipolazione.

Luogo: sede operativa di AGRES in via dante Alighieri 896, Cislago loc. Massina (VA)

Personale: gli operatori coinvolti sono formati dal punto di vista psico-pedagogico, degli Interventi Assistiti con gli Animali e della normativa vigente contro la diffusione del COVID-19.

Tutte le attività sono svolte seguendo la normativa sanitaria vigente in merito alla prevenzione ed al contrasto la diffusione del coronavirus.

• Nuova Carta dei Servizi 2020

L’associazione A.G.R.E.S. – ONLUS – ASD (Associazione Genitori per la Riabilitazione Equestre e sportiva) nell’intento di migliorare continuamente il rapporto con gli utenti, le loro famiglie e gli Enti Pubblici interessati secondo criteri di trasparenza e partecipazione, ha rivisto ed aggiornato la propria Carta dei Servizi ritenuta strumento indispensabile per informare gli stakeholder e consentire a tutti di valutare il continuo processo di miglioramento della qualità dei servizi erogati.

La nuova Carta dei Servizi, di semplice e rapida consultazione, è stata redatta in armonia con le vigenti normative e si ispira a principi di:

Uguaglianza – l’Associazione accoglie utenti senza distinzione di etnia, lingua, religione;

Imparzialità – l’Associazione si impegna ad eliminare ogni forma possibile di discriminazione;

Continuità – l’Associazione si impegna ad offrire un servizio regolare e continuo;

Partecipazione – l’Associazione si impegna a coinvolgere a piĚ livelli gli utenti e le loro famiglie;

Efficienza/Efficacia/Tempestività – ogni trattamento viene fornito secondo criteri improntati ad efficienza ed efficacia, mediante l’utilizzo ottimale delle risorse terapeutiche e adottando ogni misura necessaria per rispondere, con tempestività, ai bisogni dei singoli utenti;

Riservatezza – nel rispetto della normativa in attuazione del D.Lgs. 196 del 30/6/2003, l’Associazione garantisce il trattamento dei dati personali nel rispetto del diritto della riservatezza e dell’identità personale.

Questo documento rappresenta un vero e proprio impegno nei confronti degli utenti, delle loro famiglie, dei Centri per Disabili e degli Enti invianti, per garantire la piĚ ampia trasparenza nelle modalità di gestione delle attività offerte e dell’intero servizio.

Nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia, la Carta dei Servizi sarà suscettibile di periodiche revisioni e di ogni eventuale aggiornamento con cadenza triennale. Associazione Genitori per la Riabilitazione Equestre e Sportiva

Scarica la nuova Carta dei Servizi AGRES 2020.

Troverai i Servizi, i progetti e gli ideali che caratterizzano l’Associazione

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]