- GIOVANI SMART: pronti, partenza, via…PLAY TOGETHER!
- Good News!
Grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, AGRES dà avvio al
Progetto “A.MI.CO.: autismo miglioramento della comunicazione”.
“A.MI.CO.” intende promuovere le abilità di comunicazione ed interazione reciproca fra
il bambino con Disturbo dello Spettro Autistico e gli altri membri della famiglia attraverso
l’individuazione di modalità comunicative efficaci. Dieci bambini in età prescolare
saranno supportati con terapie cognitivo-comportamentali scientificamente validate
…ma non è tutto! Ai genitori, principali caregivers, verranno dedicati incontri di supporto
psicologico per facilitare le relazioni intrafamiliari. Anche i fratelli (siblings) avranno uno
spazio di gruppo volto a comprendere le difficoltà correlate all’autismo e a favorire
l’espressione dei propri bisogni, sentimenti ed emozioni spesso coartati per lasciare
spazio alle necessità del fratello più fragile.
La comunicazione è il ponte che ci permette di entrare in relazione con l’altro,
promuoverla è la strada principale per favorire il benessere della famiglia!Grazie Fispo!
- Trofeo AgreSport…IncludiAMO
È tempo di ripartenza e noi vogliamo ripartire con una bella novità: il primo trofeo che porta il nostro nome! Domenica prossima, 17 ottobre, presso gli impianti di Cislago si terrà il Trofeo AgreSport con il motto di Includi-Amo, che rappresenta il nostro ideale di sport. Perchè da anni cerchiamo di abbattere le barriere sociali tra le diverse categorie di disabilità e quelle tra le persone disabili e i normodotati. Ed è quello che avviene quando sullo stesso podio possono salire i cavalieri indipendentemente dal fatto che abbiano una disabilità o meno. Al Trofeo AgreSport possono partecipare disabili fisici, intellettivo relazionali e normodotati, sia in categorie riservate che integrate.
Il concorso si suddivide in tre rami:- Concorso Promozionale di Dressage FISE con categorie cui hanno accesso normodotati, ma anche persone con Sindrome di Down o Non vedenti che si sentano in grado di eseguire le riprese
- Concorso FISE Circuito Sport Integrati Gimkana e Dressage con categorie cui hanno accesso disabili sia fisici che intellettivo relazionali
- Campionato Regionale FISDIR dedicato agli intellettivo relazionali.
Il Trofeo AgreSport – Includi-Amo verrà assegnato ai miglior risultati assoluti di entrambe le categorie, dressage e gimkana.
I partecipanti saranno una trentina appartenenti a quattro società sportive lombarde.
In occasione della gara di domenica si assegneranno i titoli regionali Lombardi nella specialità Gimkana per la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionale (FISDIR). Le medaglie per la specialità Dressage sono già state assegnate a settembre a Pavia, gara in cui AGRES ha partecipato con 6 concorrenti che si sono piazzati tutti a podio.
Seguendo le nuove linee ministeriali chiunque sia munito di Greenpass può venire a vedere le gare. - Pronti, partenza…vacanza!!!
Eccoci qui…finalmente tutto è pronto per le vacanze! È stato un anno complicato, ma è stato bello stare vicino ai nostri ragazzi e alle loro famiglie condividendo momenti, emozioni e sorrisi, ma anche qualche preoccupazione.
Ieri i bambini dell’AGRABA si sono salutati preparando e gustando insieme un’ottima pizza.
Ora è il momento di riposarsi un po’.
Anche i nostri cavalli si godranno il meritato riposo… Lady, Cignus, Fiore e Sunset resteranno a Cislago e passeranno parte delle loro giornate a brucare l’erba nei prati del maneggio. Se vorrete potrete passare a trovarli e portare loro qualche leccornia (sono ghiotti di mele e carote!)!
Agres resterà chiuso dal 1 agosto. Le attività con i cavalli riprenderanno il 30 agosto, mentre tutte le altre attività riprenderanno l’1 settembre.
Auguriamo a tutti buone vacanze!
Noi, ricaricati, vi aspettiamo a settembre per vivere insieme nuove emozioni.
- 18-19-20 giugno 2021… RUNFORAGRES!!!
Per il secondo anno la nostra associazione organizza la RUNFORAGRES! Una corsa non convenzionale che vuole coinvolgere sempre più persone e veicolare i valori di integrazione e condivisione. La grande novità di quest’anno è che si potrà partecipare camminando, correndo, percorrendo il vostro tracciato in bici e anche a cavallo! Appassionati di tutte queste discipline, vi aspettiamo numerosi!!!
Come partecipare
- Fai una donazione ad Agres Onlus ASD minima di 3 euro per partecipante IBAN IT38G0306909606100000065661 PAYPAL info@associazioneagres.it Causale: RUNFORAGRES “Nome Cognome” o “nome del tuo Team”)
- Scrivici alla e-mail runforagres@gmail.com il tuo nome e/o il nome del Team e il tuo numero fortunato, riceverai il pettorale della RUNFORAGRES personalizzato!
- Esci a fare una passeggiata, a correre, a fare un giro in bici o a cavallo nelle giornate 18, 19, 20 giugno! Mandaci una foto dei chilometri che percorri, registrati con una qualsiasi app già installata o scaricata gratuitamente sul tuo telefono.
Aspettiamo anche foto e selfie!
Conteggeremo poi tutti i chilometri percorsi “insieme per Agres”!
Speriamo di divertirci e di far divertire, veicolando i valori della nostra Associazione.
Invitiamo tutti a partecipare e a “correre” con Agres!!!