Notizie dall’AGRES

  • Good News!

    Grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, AGRES dà avvio al
    Progetto “A.MI.CO.: autismo miglioramento della comunicazione”.
    “A.MI.CO.” intende promuovere le abilità di comunicazione ed interazione reciproca fra
    il bambino con Disturbo dello Spettro Autistico e gli altri membri della famiglia attraverso
    l’individuazione di modalità comunicative efficaci. Dieci bambini in età prescolare
    saranno supportati con terapie cognitivo-comportamentali scientificamente validate
    …ma non è tutto! Ai genitori, principali caregivers, verranno dedicati incontri di supporto
    psicologico per facilitare le relazioni intrafamiliari. Anche i fratelli (siblings) avranno uno
    spazio di gruppo volto a comprendere le difficoltà correlate all’autismo e a favorire
    l’espressione dei propri bisogni, sentimenti ed emozioni spesso coartati per lasciare
    spazio alle necessità del fratello più fragile.
    La comunicazione è il ponte che ci permette di entrare in relazione con l’altro,
    promuoverla è la strada principale per favorire il benessere della famiglia!

    Grazie Fispo!

  • Trofeo AgreSport…IncludiAMO

    È tempo di ripartenza e noi vogliamo ripartire con una bella novità: il primo trofeo che porta il nostro nome! Domenica prossima, 17 ottobre, presso gli impianti di Cislago si terrà il Trofeo AgreSport con il motto di Includi-Amo, che rappresenta il nostro ideale di sport. Perchè da anni cerchiamo di abbattere le barriere sociali tra le diverse categorie di disabilità e quelle tra le persone disabili e i normodotati. Ed è quello che avviene quando sullo stesso podio possono salire i cavalieri indipendentemente dal fatto che abbiano una disabilità o meno. Al Trofeo AgreSport possono partecipare disabili fisici, intellettivo relazionali e normodotati, sia in categorie riservate che integrate.
    Il concorso si suddivide in tre rami:

    • Concorso Promozionale di Dressage FISE con categorie cui hanno accesso normodotati, ma anche persone con Sindrome di Down o Non vedenti che si sentano in grado di eseguire le riprese

    • Concorso FISE Circuito Sport Integrati Gimkana e Dressage con categorie cui hanno accesso disabili sia fisici che intellettivo relazionali

    • Campionato Regionale FISDIR dedicato agli intellettivo relazionali.

    Il Trofeo AgreSport – Includi-Amo verrà assegnato ai miglior risultati assoluti di entrambe le categorie, dressage e gimkana.
    I partecipanti saranno una trentina appartenenti a quattro società sportive lombarde.
    In occasione della gara di domenica si assegneranno i titoli regionali Lombardi nella specialità Gimkana per la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionale (FISDIR). Le medaglie per la specialità Dressage sono già state assegnate a settembre a Pavia, gara in cui AGRES ha partecipato con 6 concorrenti che si sono piazzati tutti a podio.
    Seguendo le nuove linee ministeriali chiunque sia munito di Greenpass può venire a vedere le gare.

  • Pronti, partenza…vacanza!!!

    Eccoci qui…finalmente tutto è pronto per le vacanze! È stato un anno complicato, ma è stato bello stare vicino ai nostri ragazzi e alle loro famiglie condividendo momenti, emozioni e sorrisi, ma anche qualche preoccupazione.

    Ieri i bambini dell’AGRABA si sono salutati preparando e gustando insieme un’ottima pizza.

    Ora è il momento di riposarsi un po’.

    Anche i nostri cavalli si godranno il meritato riposo… Lady, Cignus, Fiore e Sunset resteranno a Cislago e passeranno parte delle loro giornate a brucare l’erba nei prati del maneggio. Se vorrete potrete passare a trovarli e portare loro qualche leccornia (sono ghiotti di mele e carote!)!

    Agres resterà chiuso dal 1 agosto. Le attività con i cavalli riprenderanno il 30 agosto, mentre tutte le altre attività riprenderanno l’1 settembre.

    Auguriamo a tutti buone vacanze!

    Noi, ricaricati, vi aspettiamo a settembre per vivere insieme nuove emozioni.

  • 18-19-20 giugno 2021… RUNFORAGRES!!!

    Per il secondo anno la nostra associazione organizza la RUNFORAGRES! Una corsa non convenzionale che vuole coinvolgere sempre più persone e veicolare i valori di integrazione e condivisione. La grande novità di quest’anno è che si potrà partecipare camminando, correndo, percorrendo il vostro tracciato in bici e anche a cavallo! Appassionati di tutte queste discipline, vi aspettiamo numerosi!!!

    Come partecipare

    1. Fai una donazione ad Agres Onlus ASD minima di 3 euro per partecipante IBAN IT38G0306909606100000065661 PAYPAL info@associazioneagres.it Causale: RUNFORAGRES “Nome Cognome” o “nome del tuo Team”)
    2. Scrivici alla e-mail runforagres@gmail.com il tuo nome e/o il nome del Team e il tuo numero fortunato, riceverai il pettorale della RUNFORAGRES personalizzato!
    3. Esci a fare una passeggiata, a correre, a fare un giro in bici o a cavallo nelle giornate 18, 19, 20 giugno! Mandaci una foto dei chilometri che percorri, registrati con una qualsiasi app già installata o scaricata gratuitamente sul tuo telefono.

    Aspettiamo anche foto e selfie!

    Conteggeremo poi tutti i chilometri percorsi “insieme per Agres”!

    Speriamo di divertirci e di far divertire, veicolando i valori della nostra Associazione.
    Invitiamo tutti a partecipare e a “correre” con Agres!!!

  • AGRESport…si torna in trasferta!

    Lo sport non si è mai fermato, ma ha dovuto cambiare modi e tempi. Per più di un anno la squadra non ha potuto andare in trasferta ma finalmente, domenica 30 maggio, è tornata a gareggiare a Pavia. Alla Sogni&Cavalli, nostra seconda casa, accolti dagli amici più cari di sempre, Eleonora, Flavio, Alex, Vittorio, Martina, Vlady e gli esordienti Simone e Samuele hanno partecipato alla VII edizione del Concorso La Stalla dei sogni – Trofeo Ayla.
    Accompagnati dai cavalli di casa Hippie e Nausicaa hanno affrontato con tutta l’emozione del caso, un percorso di gimkana a squadre integrate. Perseguendo quelli che sono i nostri più alti obiettivi hanno gareggiato non ognuno per sé ma a squadre miste composte da cavalieri di entrambe le società e senza differenze tra disabili e normo. Ben 2 squadre su 4 sono andate a podio guadagnandosi medaglie d’oro e argento. L’oro ce l’ha messo lo splendido sole e la gioia di tornare a guardare al futuro con speranza, gioia e sorrisi.

©2022 Agres ASD Onlus

Log in with your credentials

Forgot your details?