Campus Estivi 2019
I nostri progetti educativi in scuderia sono aperti a ragazzi disabili, soggetti in situazione di disagio e/o fragilità, con bisogni educativi speciali o semplicemente persone che desiderino avvicinarsi all’ambiente equestre facendo esperienze stimolanti e arricchenti. Dove tutti possano sentirsi parte del gruppo in base alle proprie abilità. Infatti, la particolare attenzione alle esigenze educative del singolo, garantita da personale formato in ambito psicoeducativo, consente un buon inserimento all’interno di un gruppo eterogeneo dando l’opportunità a tutti di sperimentare situazioni di successo e sviluppando sentimenti d’inclusione e di gratificazione.
I campus estivi hanno lo scopo di far vivere a soggetti, disabili e non, delle esperienze, orientate sui principi della pro-socialità e dell’integrazione, all’interno di un ambiente naturalistico a contatto con i cavalli .
Le principali proposte ruotano intorno all’animale e prevedono sia il suo accudimento sia la monta, in maneggio o in passeggiata nell’adiacente Bosco del Rugareto.
Sono previsti altresì giochi di gruppo rivolti al miglioramento delle competenze relazionali, emotive e sociali e attività di tipo “laboratoriale” che sfruttano le risorse presenti nel contesto.
Soggetti con un buon livello di autonomia personale che non necessitino il rapporto 1 a 1 con la figura di riferimento, senza allergie gravi (pelo degli animali, acari della polvere, graminacee ecc.) e fobie nei confronti degli animali.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 con possibilità di leggere variazioni da concordare con gli operatori
Sede operativa di AGRES via D. Alighieri 896, 21040 Massina di Cislago (VA)
E’ possibile aderire alla singola settimana. La partenza verrà confermata sulla base di un numero minimo di adesioni.
Le settimane confermate avranno luogo anche in caso di maltempo, considerata la disponibilità di ampi spazi coperti.