INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI per bambini e giovani con ritardo intellettivo

Interventi Psico-educativi: sono rivolti a soggetti con disabilità cognitive, della comunicazione e della relazione. Si tratta di un intervento di riabilitazione globale che mira alla riorganizzazione psico-affettiva, al recupero delle abilitą espressive e di comunicazione, allo sviluppo di abilità cognitive ed al raggiungimento dei prerequisiti per l’inserimento e l’integrazione sociale. Vengono applicate tecniche diverse in funzione dell’età e delle caratteristiche cliniche del paziente.

Finalità:

L’intervento di tipo psico-educativo, personalizzato in base ai bisogni del ragazzo e condiviso con i genitori, è volto a favorire lo sviluppo e il benessere della persona nella sua globalità.

Metodologia di intervento ed obiettivi

Il progetto psico-educativo prevede:

  • Interventi di tipo educativo e psicologico in rapporto 1:1 con il bambino/giovane: A seconda dell’età e del quadro clinico l’intervento può favorire lo sviluppo e il consolidamento di competenze neuropsicologiche (attenzione, memoria, linguaggio, ragionamento, strategie di problem solving…); favorire la consapevolezza e la gestione delle proprie emozioni; favorire l’interiorizzazione delle regole sociali di convivenza; favorire l’emergere di relazioni positive con coetanei e adulti.
  • Intervento di rete con la scuola e la famiglia: il Terapeuta incontra, a seconda delle necessità, insegnanti e genitori del bambino per confrontarsi e condividere gli obiettivi di lavoro e le strategie educative più opportune.In caso si riscontri la necessità è possibile integrare l’intervento individuale al centro con un apporto educativo (domiciliare o scolastico) inserito nel più ampio progetto di rete.

Monitoraggio/valutazione

Il percorso di ogni bambino/ragazzo viene costantemente monitorato sia mediante gli incontri periodici tra Terapeuta e le figure piĚ significative dell’utente (genitori, insegnanti…) sia attraverso le riunioni settimanali di équipe.

Contattaci

Adesso non ci siamo, ma se ci contatti via mail ti ricontatteremo appena possibile.

Sending

©2018 Agres ASD Onlus

Log in with your credentials

Forgot your details?