CON IL CAVALLO IN SCUDERIA: Percorsi educativo-formativi per la promozione di comportamenti pro-sociali

Appare sempre più evidente la difficoltà di gestione di alcuni gruppi classe a causa del prevalere di stili relazionali basati sulla prevaricazione, sulla sottomissione del più debole, sull’utilizzo della forza per emergere, sulla non accettazione dell’autorità e dei limiti.

E’ assolutamente necessario, dunque, trovare occasioni il più precocemente possibile, per proporre ai bambini modelli d’interazione alternativi, prevenendo cosď l’instaurarsi di situazioni che in futuro possano essere a rischio. Sviluppare modelli educativi di tipo prosociale, capaci di agire sulle motivazioni interne degli alunni e di renderli attivi e partecipi, apprezzandoli e stimolandoli, non risulta sempre di immediata realizzazione.

Riteniamo che in A.G.R.E.S., attraverso l’introduzione alla vita della scuderia e del mondo equestre e la presenza di personale specializzato in ambito psico-educativo, si possano proporre dei percorsi atti a sviluppare competenze prosociali, offrendo degli stimoli sia dal punto di vista motivazionale che delle dinamiche di gruppo, che poi gli insegnanti possano sviluppare all’interno del più tradizionale iter scolastico.

Il progetto è rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai primi della scuola primaria

Il tema equestre rappresenta il denominatore comune di tutte le attività svolte al centro.

Il cavallo viene presentato sia attraverso un avvicinamento da terra, la sua pulizia e il suo accudimento, sia con un’esperienza in sella, ma anche attraverso la conoscenza della sua alimentazione, la produzione e la distribuzione della razione giornaliera a ciascun animale.

Anche i giochi psicomotori proposti hanno come tema il mondo equestre e hanno lo scopo di preparare il gruppo ad essere cooperativo e collaborativo, ma anche di indagare, al termine di ciascun incontro, gli apprendimenti e i vissuti legati alle attivitą svolte.

Orari e turni: per ciascuna classe sono previsti quattro incontri della durata di due ore ciascuno. I primi tre incontri sono consecutivi, mentre il quarto puė essere proposto anche a distanza di tempo

Obiettivo generale consiste nel far sperimentare delle esperienze di successo agli alunni all’interno del proprio gruppo classe, partendo da situazioni reali che li motivino nei confronti dell’apprendimento e dell’utilizzo di dinamiche relazionali basate sui principi della cooperazione e della condivisione con l’altro.

Gruppi classe dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria che presentino particolari difficoltą in ambito motivazionale o delle dinamiche di gruppo o semplicemente sui quali si intenda fare una prevenzione in questo senso

Contattaci

Adesso non ci siamo, ma se ci contatti via mail ti ricontatteremo appena possibile.

Sending

©2018 Agres ASD Onlus

Log in with your credentials

Forgot your details?