F.I.S.D.I.R, Federazione Italiana Sport Disabilitą Intellettiva Relazionale gestisce tutti gli sport, compresa l’equitazione, praticati da chi abbia difficoltą psicologiche, ritardo mentale, problematiche inerenti le capacitą affettive e relazionali. Lo sport non è il fine ma il mezzo attraverso cui si cerca di raggiungere obiettivi che ricadano nella dimensione della realizzazione personale dell’individuo e riguardano il senso di Sé, del proprio valore, l’integrazione sociale e la crescita dell’autostima e dell’autonomia.
Le discipline equestri previste sono GIMKANA e DRESSAGE. L’obiettivo di questa sezione è di avvalersi delle potenzialitą sportive offerte dal cavallo per raggiungere obiettivi stabiliti individualmente per ciascun soggetto.
Le sedute si svolgono in piccoli gruppi a cadenza settimanale. Una terapista della Riabilitazione Equestre, affiancata da istruttori, segue la preparazione dei ragazzi in allenamento e alle gare. Le attività previste sono concorsi Regionali, Interregionali e Nazionali e si dividono in due categorie, promozionale ed agonistica.
Nella categoria Promozionale (Dir-p) le competizioni hanno formalmente tutti gli ingredienti delle gare (classifiche, premiazioni…) ma consentono, al bisogno, di usufruire di agevolazioni che permettono di infondere sicurezza e tranquillitą nel cavaliere e creare affiatamento con il cavallo e l’istruttrice, preparando gradualmente ad affrontare, in futuro, un impegno agonistico maggiore (DIR-a)