AgresSport • Attività Sportiva Agonistica

Partecipare ad una gara e vincerla rientra nell’immaginario di tutti. E’ un’esperienza che spesso si simula e si vive nei giochi e nei sogni.

La possibilità di praticare gli sport equestri rappresenta per chiunque, in particolar modo per un disabile, un’opportunitą per vivere questo sogno, per sentirsi bravo, meritevole di onore e vittorie come qualunque altro coetaneo.

AgresSport è la sezione sportiva di AGRES ONLUS ASD che offre strutture e operatori adeguati ai ragazzi che, durante il percorso dell’ippoterapia, hanno sviluppato la passione per l’equitazione e vogliono praticare gli sport equestri.

E’ divisa in due sezioni, una dedicata ai portatori di Handicap Fisico e ai Non Vedentied una riservata alle persone con Disabilitą Intellettive e Relazionali

Equitazione Paralimpica - Handicap Fisici e Non Vedenti

Permette di cimentarsi nella pratica agonistica a coloro che abbiano raggiunto le necessarie competenze equestri. La disciplina prevista è il DRESSAGE. Negli ultimi anni, grazie anche al passaggio alla F.I.S.E., Federazione Italiana Sport Equestri, il dressage paralimpico ha raggiunto grande visibilitą e gli atleti disabili italiani sono ai vertici mondiali in questa disciplina.

La pratica sportiva incentiva valori quali lo spirito di confronto e competizione, il desiderio di ben figurare, il senso del lavoro (allenamento) finalizzato al perseguimento dei risultati. Tutto ciò assume un ruolo ancor più rilevante per quelle persone che, come i disabili, sono abituate ad essere definite più per la propria inabilità che per le proprie competenze. E’ possibile, attraverso lo sport, trovare la dimensione della propria affermazione personale, il senso di sé, la propria ralizzazione.

Gli allenamenti, a cadenza settimanale e in piccoli gruppi, sono curati da istruttori federali affiancati da una psicologa specializzata in Riabilitazione Equestre nella preparazione degli allievi e alle gare. I cavalli utilizzati sono specificatamente addestrati per il lavoro sportivo.

Le attivitą previste sono prevedono la partecipazione a concorsi Regionali, Interregionali, Nazionali e Internazionali. Tali concorsi possono essere riservati esclusivamente ai disabili o accompagnarsi a quelli per normodotati e rappresentano un florido terreno di incontro, confronto e socializzazione. L’appartenenza alla squadra stimola lo spirito di gruppo e di collaborazione.

NEL 2012 A.G.R.E.S. è diventata A.S.D. – Associazione Sportiva Dilettantistica

Equitazione FISDIR - Disabilità Intellettive e Relazionali

F.I.S.D.I.R, Federazione Italiana Sport Disabilitą Intellettiva Relazionale gestisce tutti gli sport, compresa l’equitazione, praticati da chi abbia difficoltą psicologiche, ritardo mentale, problematiche inerenti le capacitą affettive e relazionali. Lo sport non è il fine ma il mezzo attraverso cui si cerca di raggiungere obiettivi che ricadano nella dimensione della realizzazione personale dell’individuo e riguardano il senso di Sé, del proprio valore, l’integrazione sociale e la crescita dell’autostima e dell’autonomia.

Le discipline equestri previste sono GIMKANA e DRESSAGE. L’obiettivo di questa sezione è di avvalersi delle potenzialitą sportive offerte dal cavallo per raggiungere obiettivi stabiliti individualmente per ciascun soggetto.

Le sedute si svolgono in piccoli gruppi a cadenza settimanale. Una terapista della Riabilitazione Equestre, affiancata da istruttori, segue la preparazione dei ragazzi in allenamento e alle gare. Le attività previste sono concorsi Regionali, Interregionali e Nazionali e si dividono in due categorie, promozionale ed agonistica.

Nella categoria Promozionale (Dir-p) le competizioni hanno formalmente tutti gli ingredienti delle gare (classifiche, premiazioni…) ma consentono, al bisogno, di usufruire di agevolazioni che permettono di infondere sicurezza e tranquillitą nel cavaliere e creare affiatamento con il cavallo e l’istruttrice, preparando gradualmente ad affrontare, in futuro, un impegno agonistico maggiore (DIR-a)

... E NON SOLO A CAVALLO!

Per tutto il gruppo sportivo vengono organizzate durante l’anno varie uscite di squadra con la partecipazione ad eventi, gite, fiere, pizzate in compagnia, per promuovere la socializzazione dei ragazzi, l’ampliamento delle esperienze di gruppo e la conoscenza di persone ed ambienti nuovi.

Contattaci

Adesso non ci siamo, ma se ci contatti via mail ti ricontatteremo appena possibile.

Sending

©2018 Agres ASD Onlus

Log in with your credentials

Forgot your details?