ESTATE ALL’AGRES 2020

Spazi di gioco e socializzazione per bambini e adolescenti a lungo isolati in seguito all’emergenza sanitaria da COVID-19.

Lo scopo del progetto è quello di ricreare uno spazio di socialità e gioco protetto in un ambiente naturalistico per bambini e adolescenti in situazione di disagio e fragilità dopo il periodo di “lockdown” generato dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

L’ambiente dove AGRES opera, un maneggio adiacente al Bosco del Rugareto, e la peculiarità di organizzare la gran parte delle attività a contatto con il cavallo e la natura, favoriscono la ripresa del contatto essa, i suoi cicli e i suoi ritmi, stimolano la ripresa delle relazioni sociali a partire da quella immediata e non giudicante con il cavallo.

Destinatari:

bambini ed adolescenti in situazione di disagio e fragilità in seguito al periodo di lockdown. Nel rispetto della normativa vigente si è deciso di proporre un gruppo di massimo 7 persone con 2 operatori a settimana. In questo modo vengono coinvolti bambini normotipici della fascia di età della scuola primaria (6-11 anni), oppure 5 della scuola dell’infanzia sempre con 2 operatori. Sono accolti anche soggetti con disabilità psicofisiche in possesso di un livello di autonomia personale tale da non necessitare un rapporto 1 a 1 con l’operatore, in grado di tollerare delle attività “outdoor” proposte nell’arco della mezza giornata e che non presentino allergie gravi agli elementi presenti nel contesto pelo, fieno, polvere ecc.). Nel caso di soggetti disabili non esiste un limite di età, ma saranno gli operatori ad inserirli nel gruppo più idoneo per caratteristiche e competenze relazionali e sociali.

Luogo:

via D. alighieri 896 Cislago loc. Massina (VA) .In considerazionedell’emergenzasanitaria,sièdecisodi allestire un’area ad hoc per svolgere l’attività che consenta la sanificazione e l’arieggiamento e si svolga il più possibile “outdoor”.

Orari e turni:

Da lunedì a venerdì mattina dalle 9.00- 9.15 alle 12.45-13.00 . Sono previsti 15 minuti in entrata ed uscita per favorire lo scaglionamento degli accessi. Il periodo proposto va dal 18/06/20 fino al 7/08/20 compreso e con ripresa dal 24/08/20 fino al 11/09/2020 compresi.

Per le due settimane di agosto (dal 3/08/20 al 7/08/20 e dal 24/08/20 al 28/08/20) è previsto un prolungamento dell’orario dalle 9.00-9.15
alle 14.45-15.00.
Su richiesta, è possibile prevedere pre e post con fasce orarie e costi da concordare.

 

©2024 Agres ASD Onlus

Log in with your credentials

Forgot your details?